Esistono nel mondo storie straordinarie che riempiono il cuore di gioia e di speranza, come nel caso della associazione Thien Nhan & Friends-Italia, che trae le sue origini dalla tragica vicenda di cui è stato protagonista un piccolo bimbo vietnamita: Thien Nhan.
La storia di Thien Nhan inizia nel 2006 in una foresta del Vietnam, dove un gruppo di monaci tibetani trovò un neonato immerso in una pozza di sangue.
Il piccolo abbandonato dalla madre alla nascita, era stato sbranato dagli animali selvatici, privandolo di una gamba e degli organi genitali.
Provate ad immaginare l’orrore di una simile tragedia, provate a pensare a cosa sarebbe accaduto a quel neonato, se quei monaci tibetani non lo avessero trovato.
Ma la storia Thien Nhan non è l’unica storia drammatica di piccoli bambini sfortunati.
Il mondo è pieno di tragedie simili, per fortuna però a volte accade il miracolo, come in questo caso: un miracolo che ha reso salva la vita a lui e a tanti altri come lui.
In sintesi i monaci tibetani portarono immediatamente il neonato al più vicino ospedale, dove fu miracolosamente salvato e gli fu dato il nome di Thien Nhan Miracle Baby.
Colpito e commosso da questa incredibile storia, Greig Craft, presidente della AIPF-Asia Injury Prevention Foundation, una ONG operante in Vietnam, decise di conoscere e sostenere questo bimbo che aveva già trovato la sua nuova madre, la straordinaria Mai Ahn Tran.
Dopo lunghe ricerche condotte nei vari paesi del mondo, alla ricerca di un chirurgo che potesse aiutare il piccolo Thien, il Sig. Craft entrò finalmente in contatto con il Prof. Roberto De Castro, chirurgo urologo pediatrico italiano conosciuto in tutto il mondo per aver sviluppato una pionieristica tecnica di ricostruzione dei genitali in età infantile.
Il Professore De Castro accolse l’invito di operare il piccolo Thien Nhan e la notizia del successo dell’intervento ricostruttivo ebbe in Vietnam un rimbalzo pari se non superiore a quello del suo ritrovamento nella foresta.
Il tam tam mediatico che ne seguì portò un altissimo numero di famiglie a rivolgersi al Sig. Greig Craft, per chiedere di intercedere e fornire aiuto per i loro bambini affetti da malformazioni congenite riguardanti l’apparato genito urinario, come nel caso ad esempio di una malformazione vescicale (estrofia vescicale), che se non adeguatamente tratta costringe questi bambini ad una vita miserevole ed indecorosa, con notevolissime ripercussioni psicologiche e sociali che coinvolgono l’intera famiglia.
Tornando alla storia dell’associazione Thien Nhan & Friends-Italia, fu così che nel 2011 Greig Craft e Roberto De Castro decisero di realizzare un programma specifico di interventi, con l’obiettivo di dare ai bambini e bambine affetti da patologie dell’apparato genito-urinario, la speranza di una vita dignitosa, dando vita così al ” Genital Reconstruction Surgery for Children Program “.
Dal 2011 ad oggi la Thien Nhan & Friends-Italia, avvalendosi dell’aiuto di chirurghi pediatrici come il Professore Roberto De Castro, la Dottoressa Aurélie Chiappinelli ed il professore Emilio Merlini, ha restituito il sorriso a tantissimi bambini ed alle loro famiglie.
Maggiori informazione riguardo l’operato dell’associazione: