Un altro caso di “buona sanità”  che ho raccolto, a testimonianza che le eccellenze nell’ambito della sanità sono tante, ma i riflettori fino ad ora sono stati spenti, e noi vogliamo puntarli su queste storie per renderle pubbliche e partecipate.   “Sono una ragazza di 25 anni, sottoposta ad un intervento chirurgico in via laparoscopica per endometriosi profonda, presso la clinica…..
L’intervento è stato eseguito dal Prof***  e dalla sua equipe.
Vorrei esprimere alcune considerazioni riguardo gli aspetti professionali ed umani del personale medico ed infermieristico che si è occupato di me durante il periodo di degenza. Non avendo nessuno che potesse assistermi, i miei angeli sono state le infermiere, la loro solarità (mi sorridevano anche se continuavo a chiamarle durante la notte!), la sensibilità, la tempestività nell’ accorrere in qualsiasi momento, hanno reso la mia degenza serena, i dolori sopportabili, e soprattutto una velocissima ripresa postoperatoria. È rinata in me la speranza di poter avere una gravidanza e mettere al mondo un figlio, adesso sono e sento di essere una donna “normale”.
 
Voglio sottolineare le capacità professionali tecnico-chirurgiche e umane del Prof*** che fanno di lui una persona speciale.
Mi hanno fatto sentire una persona comprendendo le mie paure e le mie fragilità, e non solo una cartella clinica, e questo non lo dimenticherò mai.  
Spero che questa mia testimonianza possa servire a diffondere un nuovo concetto di sanità “Umana”, attenta al benessere fisico, psichico e spirituale di ciascuna persona; sono questi esempi che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie.
Grazie ancora  Viola.